Linosa, il tuo viaggio nel cuore del Mediterraneo

linosa2007-12_2

La casa si suddivide in 3 appartamenti:

Marmellata di Gelsi neri

FRUTTA E MARMELLATE:

E’ una marmellata quasi dimenticata, perché non compresa nelle produzioni industriali ma non per questo significa che non abbia un sapore delizioso. Ottima da mangiare sulle fette biscottate, sui dolci e sui formaggi stagionati.

Marmellata di Gelsi neri

88-gels

Marmellata di Uva zibibbo

Marmellata di Fico d'India

Marmellata di Limoni

Marmellata di Mandarino 

Marmellata di Arance

Il gelso nero è una pianta appartenente alla famiglia delle moracee che matura dalla fine di maggio fino agli inizi luglio.

Marmellata di Mele Cotogne (Cotognata)

Marmellata di Fichi bianchi e/o neri

Un tempo la sua produzione era legata allo sfruttamento delle larve dei bachi per la produzione della seta, adesso è coltivato per i suoi frutti ricchi di principi nutritivi tra cui la funzione di epatoprotettore, rinforzante delle cartilagini, diuretico e normalizzatore della pressione sanguigna; contiene inoltre un’ingente quantità di ferro.

Fichi secchi

Ingredienti

Gelsi

Zucchero semolato

Scorza e succo di limone

Marmellata di Uva Zibibbo

Confettura di naturale dolcezza, derivata dalle uve di Zibibbo raccolte a fine luglio e lavorata secondo la tipica ricetta linosana. Ideale per colazione o merenda ma anche da utilizzare come farcitura per dolci.

91-uva_pa

Lo Zibibbo è un vitigno bianco che cresce bene nei climi mediterranei. Oggi ha trovato nella produzione di passito la sua vocazione ideale; non è molto diffuso e si trova solo in poche aree della Sicilia, soprattutto nelle isole.

Si presenta con grappoli grandi, con polpa fragrante e dolce, molto aromatica. Ha delle difficoltà con i venti di scirocco ma in compenso resiste bene al marciume e alla siccità.

Ingredienti

Uva zibibbo

Zucchero semolato

Scorza di limone

Marmellata di Fico d'India

E’ una confettura insolita ma dal gusto davvero particolare. E’ possibile utilizzarla per farcire crostate e torte ma anche per accompagnare gelati e formaggi. A Linosa è di consuetudine usarla come dolcificante nel latte o nel tè. I frutti del fico d’India sono bacche contenenti numerosissimi semi; hanno forme variabili e appaiono ricoperte di spine, per questo motivo durante la raccolta, che si compie durante i mesi estivi, si utilizzano dei guanti.

93-fico_d_india

Una volta sbucciati i frutti vengono prima sbollentati e poi setacciati nel passaverdura per garantire una buona rimozione dei semi. Per un ottimo risultato è necessario che i frutti siano compatti e maturi.

Ingredienti

Fico d’India

Zucchero semolato

Succo di limone

Vanillina

Marmellata di Limoni

96-lim

La marmellata di limoni è una deliziosa conserva con cui dare un tocco genuino e diverso a merende e colazioni. Il segreto sta nel procurarsi i frutti migliori, raccolti nei mesi di gennaio-febbraio, per ottenere un sapore sublime. I limoni di Linosa sono ricchi di vitamina C e hanno una buccia molto profumata grazie alla presenza di oli essenziali. Il gusto acido della loro polpa viene smorzato lasciando le fette di limone a bagno nell’ acqua per 2 giorni. Con l’aggiunta di zucchero e la lunga cottura la marmellata risulta dolce ed al contempo conserva l’aroma e il sapore di limone.

Ingredienti

Limoni

Zucchero semolato

Acqua

Marmellata di Arance

marmellata-di-arance

Il periodo migliore nel quale prepararla è quello che va da Novembre a Febbraio. Niente pectina, niente correttori di acidità, niente aromi, niente conservanti e niente dolcificanti. Solo due ingredienti e il suo retrogusto amarognolo, perfetto per essere spalmato sul pane, a colazione o a merenda, ma anche per farcire torte o arricchire l'impasto di alcuni dolci.

Curiosità

Le arance aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono disturbi cardiovascolari, svolgono un'azione antistress e rallentano forme degenerative tumorali.

Ingredienti

Arance 

Zucchero semolato

Marmellata di Mandarini

Tra tutte le marmellate, quella di mandarini è tra le più originali. E' una bomba di profumo che arricchirà qualsiasi vostro dolce. E' consistente al punto giusto e quindi ottima per essere usata per farcire dolci con frolla.

mandarini-600x420

E' molto versatile e si presta molto bene ad essere utilizzata sia così com'è che mischiata ad altre marmellate, sia come ripieno di fichi che sui formaggi piccanti.

Ingredienti

Mandarini 

Zucchero semolato

Limoni

Marmellata di Fichi bianchi e/o neri

94-dudi

La marmellata di fichi è una delle più gustose in assoluto ed è ottima per farcire torte e crostate ma anche per accompagnare il pane e i formaggi stagionati. I fichi a Linosa si trovano da giugno ad agosto, a seconda della varietà . Se ne rinvengono 2 tipologie:

-fico nero, il più succoso, molto delicato;

-fico bianco, il più comune, anch’esso molto succoso e con la buccia sottile.

Ingredienti

Fichi

Zucchero semolato

Scorza e succo di limone

Cannella

Fichi secchi

I fichi secchi ricevono un trattamento della durata di due settimane, vengono prima essiccati al sole e poi in seguito informati. Dopodiché farciti con cannella e alloro o con finocchietto selvatico e infine imbustati. Ottimi come regalo durante il periodo natalizio!

95-sdusi

Curiosità

A Linosa, la pratica di essiccazione fu una delle prime usate dai coloni. In tempi di estrema povertà, consentiva loro di poter avere il frutto per tutto l’anno.

Come creare un sito web con Flazio